Il consulente digitale è una figura sempre più richiesta nella società contemporanea, soprattutto da quando le aziende hanno cominciato a percepire la necessità di ricevere il supporto di una figura professionale informatica.
Consulenti digitali si diventa. Si tratta, come per altre professioni consulenziali, di un percorso lungo che prevede – oltre ad una formazione tecnica circa le tematiche più rilevanti del settore – un costante aggiornamento e un affinamento delle proprie naturali doti empatiche.
In particolare è opportuno soffermarsi sulle skill che un consulente digitale deve avere per potersi dire tale: del resto, per quanto il digitale sia un settore di recente acquisizione nel mondo del lavoro, non per questo si tratta di una professione che può essere appresa rapidamente o portata avanti da chiunque.
Per capire quali siano le abilità necessarie ad un consulente digitale, perché non partire dalle aree di competenza?
- Abilità tecniche: si tratta della base di ogni buona consulenza, a prescindere dal settore nella quale viene portata avanti. In particolare, quando si parla di consulente digitale è opportuno che padroneggi il codice HTML e i principi di informatica, che consenta di eseguire attività come l’ottimizzazione tecnica delle pagine interne del sito web del proprio cliente.